Georges Simenon scrive veramente bene e non l'ho certo scoperto io, prima o poi dovrò leggere anche qualche libro con il famosissimo Maigret ma per adesso affronto gli altri libri e con notevole soddisfazione. Non manca mai la suspence. In questo romanzo ci racconta la storia di una vedova non amata in famiglia che ospita in casa un ex galeotto.
7 commenti:
Per me è uno dei più grandi in assoluto ... a differenza di te, ho quasi letto tutti i Maigret (tutti, tutti è quasi impossibile, ma tanti, diciamo), mentre mi mancano gli altri, tutti.
Presto dovrò leggerne uno con Maigret. I due "senza" letti finora decisamene eccellenti.
Non ne ho mai letti però ho visto i film con Maigret, Gino Cervi era bravissimo. Saluti.
Un paio di anni fa, attendendo la chiamata in clinica per un'operazione all'anca, non facevo altro che leggere, ed è stato così che ho letto qualche decina dei romanzi "duri" di Simenon ( di solito non sono di molte pagine).
Mai letto nulla di più coinvolgente dell'atmosfera che pervade i suoi scritti, trame angosciose che spaziano fra le pulsioni e sentimenti umani.
A mio parere , uno dei massimi scrittori del secolo scorso, privato del Nobel per ragioni politiche, infatti pubblicò articoli antiebraici.
Grazie di avermelo ricordato.
Cristiana
Grazie a te per il bell'intervento. Ho iniziato a legerlo da poco e mi positivamente sorpreso, i primi due libri affrontati (non lunghi come segnali anche te) mi sono piaciuti molto e sicuramente ne leggerò altri. Se hai dei consigli sono molto ben accetti.
"L'orologiaio di Everton " e " La neve era sporca ".
Se li leggerai e ti piaceranno, posso segnalartene altri.
Buona giornata!
Cristiana
grazie e mille, me li sono subito segnati insieme ad altri che avevo già notato.
Posta un commento