domenica 17 febbraio 2019

La vedova Couderc

Georges Simenon scrive veramente bene e non l'ho certo scoperto io, prima o poi dovrò leggere anche qualche libro con il famosissimo Maigret ma per adesso affronto gli altri libri e con notevole soddisfazione. Non manca mai la suspence. In questo romanzo ci racconta la storia di una vedova non amata in famiglia che ospita in casa un ex galeotto.

7 commenti:

Alligatore ha detto...

Per me è uno dei più grandi in assoluto ... a differenza di te, ho quasi letto tutti i Maigret (tutti, tutti è quasi impossibile, ma tanti, diciamo), mentre mi mancano gli altri, tutti.

marcaval ha detto...

Presto dovrò leggerne uno con Maigret. I due "senza" letti finora decisamene eccellenti.

Mirtillo14 ha detto...

Non ne ho mai letti però ho visto i film con Maigret, Gino Cervi era bravissimo. Saluti.

cristiana marzocchi ha detto...

Un paio di anni fa, attendendo la chiamata in clinica per un'operazione all'anca, non facevo altro che leggere, ed è stato così che ho letto qualche decina dei romanzi "duri" di Simenon ( di solito non sono di molte pagine).
Mai letto nulla di più coinvolgente dell'atmosfera che pervade i suoi scritti, trame angosciose che spaziano fra le pulsioni e sentimenti umani.
A mio parere , uno dei massimi scrittori del secolo scorso, privato del Nobel per ragioni politiche, infatti pubblicò articoli antiebraici.
Grazie di avermelo ricordato.
Cristiana

marcaval ha detto...

Grazie a te per il bell'intervento. Ho iniziato a legerlo da poco e mi positivamente sorpreso, i primi due libri affrontati (non lunghi come segnali anche te) mi sono piaciuti molto e sicuramente ne leggerò altri. Se hai dei consigli sono molto ben accetti.

cristiana marzocchi ha detto...

"L'orologiaio di Everton " e " La neve era sporca ".
Se li leggerai e ti piaceranno, posso segnalartene altri.
Buona giornata!
Cristiana

marcaval ha detto...

grazie e mille, me li sono subito segnati insieme ad altri che avevo già notato.