domenica 2 maggio 2021

Anno 2021 - parte 18

Non sono un fan di Draghi e dubito che lo diventerò, ma noto con piacere che mi ha già stupito due volte: la prima definendo spregevolmente un dittatore Erdogan e la seconda distinguendo nettamente chi ha combattuto per la Liberazione da chi si è schierato per la dittatura, colpevolizzando anche chi continua a fomentare odio contro i diversi. Nel frattempo però Erdogan, benedetto dalla NATO, attacca anche con armi non convenzionali e con l'aiuto dei soliti jihaidisti zone del Kurdistan iraqeno. Certo per il 25 aprile (il giorno prima della zona gialla, n.d.r.) a Fidenza c'era gente in piazza (all'aperto e distanziata, n.d.r.) e qualcuno si è lamentato, chi? gli stessi che a pasquetta hanno parcheggiato nei campi per andare a pranzo in più di cinquanta al chiuso (pagando in nero da un onesto ristoratore, n.d.r.) e senza mascherina mettendosi bene in fila per farsi righe di coca al cesso: complimenti! Ma quando ti prepari un'insalata di riso da mangiare al lavoro in pausa pranzo e arrivi in ufficio che non ce l'hai, sorge un dubbio: l'hai dimenticata a casa sul tavolo oppure l'hai buttata nell'immondizia?... pfff, era sul tavolo! La catastrofe sta continuando sia in Brasile che in India, malgrado i relativi governi cerchino di nasconderla ... invece di contrastarla! Licenziato un rider che si rifiuta di consegnare bottiglie di vino inneggianti a Mussolini mentre l'Italia bigotta festeggia l'arresto di presunti e anziani brigatisti in Francia. Mi sono concesso una passeggiata per il borgo e un po' di chiacchierate: il livello di scoppiamento e il livello di ignoranza sono entrambi molto alti. Il primo maggio è la festa dei lavoratori, siamo in un periodo che si sono persi tantissimi diritti e mi chiedo perchè la parte positiva del maggiore sindacato italiano, la CGIL, non si impegni una volta per tutte ad epurare tutti quegli scandalosi personaggi che sono tra i responsabili dell'attuale pessima situazione lavorativa italiana.

2 commenti:

accadebis ha detto...

Anch'io non sono un grande fan di Draghi ma prendo atto che ci sono alcuni punti su cui ha fatto la sua differenza. Su Erdogan, senza dubbio, e sul nostro passato sulla liberazione come dicevi anche tu nel post.

Poi diciamo che Erdogan approfitta di una situazione generale che gli permette di fare quello che vuole in certe zone del nord Africa. Ma questo succede anche per responsabilità dell'Occidente, incapace di contrastare quest'uomo senza cadere nelle sue provocazioni reazionarie. Perché la questione del sofà è una chiara provocazione reazionaria: tu donna Ursula von der Leyen PENSI di comandare in Europa, ma io ti dimostro che per me non conti nulla, ti lascio in piedi e stai zitta. E Charles Michel ha fatto la sua pessima figura sedendosi in quel sofà lasciando in piedi la von der Leyen, se la faceva sedere (come avrei fatto al suo posto) avrebbe fatto la figura dell'eroe democratico.

Un salutone e alla prossima

Ernest ha detto...

hai fatto una lunga carrellata di cose ed è stato un po’ come ripercorrere le ultime settimane.
La tragedia dell’India è davvero terribile, tra l’altro uno dei paese dove ci sono più case farmaceutiche.
Le morti sul lavoro purtroppo continuano, serve maggior impegno da parte di tutti, maggiore partecipazione per fermare questa strage